Cos’è la Batteria Elettronica?

Tutto quello che hai sempre voluto sapere sulla batteria elettronica

Corrado Bertonazzi
SuonarelaBatteria.it

--

Cos’è una batteria elettronica?

La prima cosa da sapere è che la batteria elettronica nasce come alternativa silenziosa a quella acustica. Dimenticati piatti e tamburi: al loro posto troverai dei pad, tutti collegati ad una centralina e in grado di riprodurre i suoni di un kit tradizionale.

Come si ascolta il suono dalla batteria elettronica?

Per sentire il suono della batteria elettronica, hai un paio di alternative:

1- attaccare un amplificatore apposito, anche molto economico

2- usare un paio di cuffie: facile, veloce, e soprattutto silenzioso

A proposito, se vuoi sapere quali cuffie per batteria ti consiglio per suonare, clicca sul link precedente.

E già immagino cosa mi vorresti chiedere…

Quali sono i vantaggi delle batterie elettroniche rispetto alle acustiche?

Bravo, ottima domanda. Ti rispondo con una lista di benefici che, secondo la mia esperienza, un kit elettronico ti può dare rispetto ad uno acustico:

  1. Generalmente, non avendo la profondità dei fusti, tiene meno spazio (salvo alcuni casi di modelli particolarmente costosi)
  2. Non prevede manutenzione (cambi pelli, rottura piatti o bacchette)
  3. La centralina integra funzioni di registrazione che evitano l’acquisto di schede audio o materiale esterne
  4. E’ possibile ottenere sonorità particolari o elettroniche
  5. In alcuni modelli le centraline forniscono dei training con basi ed esercizi mirati
  6. Non richiede nozioni di accordatura, fondamentali se vuoi suonare una batteria acustica

Ma fai attenzione: come avrai intuito, alcune caratteristiche dipendono strettamente dal modello che scegli, quindi occhio a cosa guardi prima di scegliere!

Se non hai ancora deciso se comprare una batteria o elettronica o una acustica, ti consiglio di leggere questo articolo con i pro e i contro di una batteria elettronica.

Come scegliere una batteria elettronica?

Scegliere la batteria elettronica è molto importante per studiare bene. Le batterie elettroniche si posizionano in una fascia di prezzo molto ampia, che va dai 300€ per i modelli base fino ai 6000€ per i modelli top di gamma (come la Roland che vedi qui sotto).

“6000 Euro per una batteria? Ma cosa cambia?”

Ti posso dire che la differenza tra i tanti modelli si gioca principalmente sulla centralina e sulla qualità/dimensioni dei pad: più sensibile una batteria elettronica, maggiore il realismo dell’esecuzione, e di conseguenza maggiore sarà il suo prezzo.

Esistono altre variabili in gioco, che possono aggiungere valore al tuo acquisto: ad esempio, alcune centraline professionali hanno funzionalità sonore e di registrazione avanzate.

Oppure, se cerchi una soluzione immediata per fare suonare la tua batteria elettronica come una bomba, ho qualche chicca da sganciarti.

Corsi di Batteria Online — Corrado Bertonazzi
http://corsi.suonarelabatteria.it/

Come migliorare il suono della propria batteria elettronica?

Non tutti i batteristi sanno che è possibile integrare software esterni per cambiare i suoni della centralina: questi software si chiamano VST, ne esistono diversi, tra i più utilizzati puoi trovare:

  • Superior Drummer 3
  • XLN Audio — Addictive Drums 2
  • Steven Slate — Drums 5

Questo vuol dire che puoi registrare facilmente le tue tracce MIDI (cioè il “segnale” che esce dalla centralina) e modificare i suoni in un secondo momento, come ti gira. Un colpo da novanta! E non è finita qua…

Con le batterie elettroniche diventa facile migliorare le nostre performance sfruttando le funzioni di quantizzazione: il software riconosce benissimo tutte le note che abbiamo suonato in anticipo o in ritardo rispetto al metronomo e ce le mette a tempo.

Per fare questo però è necessario conoscere le basi delle DAW (digital audio workstation) come Logic Pro (per Mac), Pro Tools o Ableton Live: tutti programmi che ci permettono di lavorare su tracce audio digitali.

A chi consiglio la batteria elettronica?

A chi consiglierei di usare una batteria elettronica? Essendo di fatto un “surrogato” di quella acustica, consiglio sempre di evitare i modelli super entry level, perché troppo lontani dal realismo e dalla sensibilità necessarie per imparare a suonare nel modo corretto.

Ma allora vale la pena spendere 3–4 mila euro per una batteria elettronica o è troppo?

Se non hai alcuna possibilità di creare un box insonorizzato o di trovare uno spazio per suonare quella acustica, allora sì: ti conviene investire su un kit elettronico di altissima qualità. Ricorda, solo i modelli migliori possono darti un realismo sufficiente per trovare un degno sostituto a sua maestà batteria acustica.

Parlando di altissima qualità, voglio concludere facendoti vedere cosa si è inventa Roland con i suoi ultimi strumenti che ho recensito in questi video.

Guarda la mia playlist di video su YouTube

“Dado, voglio rimanere aggiornato su contenuti come questo!”
Ho creato una Mailing List apposta per appassionati come te.
Clicca qui per iscriverti alla mia Mailing List

--

--